ATTIVITA' DIDATTICHE

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte dalle classi che aderiscono alla proposta didattica; specialmente a chiusura del percorso didattico, viene tenuto un'incontro "pratico" di applicazione del metodo di rilevazione della biodiversità lichenica.

Qui è possibile consultare le relazioni conclusive delle esperienze di biomonitoraggio delle scuole e delle classi che hanno aderito all'iniziativa proposta.

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

ESPERIENZA DI BIOMONITORAGGIO DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SANT'ANDREA DI CONCESIO

Nel mese di Aprile 2013, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Sant’Andrea - Concesio, tre classi seconde hanno aderito alla proposta didattica del progetto “Licheni & Ambiente” inserendo all’interno del proprio percorso curriculare una serie di lezioni-incontri inerenti i licheni ed in particolare all’utilizzo di questi organismi come indicatori dello stato di qualità dell’ambiente. Preceduti da un’ottima preparazione da parte degli insegnanti, i quali hanno introdotto gli allievi prima alla tematica dell’inquinamento ambientale e successivamente ai concetti basilari utili per accostarsi al “mondo dei licheni”, gli alunni si sono cimentati per due cicli di incontri con lenti, stereo-microscopi e chiavi di riconoscimento ad identificare i campioni di licheni che maggiormente possono incontrare osservando l’ambiente che li circonda. Gli incontri prevedevano poi un uscita “in campo” nei dintorni della scuola per effettuare una simulazione dell’applicazione dell’Indice di Biodiversità Lichenica; purtroppo a causa delle condizioni meteorologiche avverse è stato effettuato un solo rilievo; tuttavia agli alunni che non hanno potuto sperimentare in prima persona come viene effettuata una rilevazione, sono stati loro mostrati gli strumenti utilizzati nelle indagini in campo ovvero il reticolo orientabile, il gps, la bussola, le lenti, la scheda di rilevo ecc.. A tutte le classi partecipanti è stato spiegato il metodo di rilevazione ed il calcolo dell’indice. Di seguito sono riportati i dati ottenuti nell’unica stazione monitorata durante il ciclo di incontri.

SCARICA LA RELAZIONE COMPLETA