CHE COSA SONO "I LICHENI"?

I LICHENI sono l'espressione di un fenomeno biologico detto SIMBIOSI tra un partner fungino ("micobionte") e da un'alga verde e/o cianobatterio ("fotobionte").

Questa associazione fungo-alga si configura più propriamente come SIMBIOSI MUTUALISTICA o parassitismo reciproco che non arriva a danneggiare i due componenti.

L'alga grazie alla clorofilla ed al processo fotosintetico, fornisce al fungo gli "idrati di carbonio" (zuccheri) indispensabili come fonte di energia per se stessa e per il fungo; la componente funginea a sua volta offre all'alga acqua, sali minerali e protezione dal dissecamento e dall'eccessiva esposizione alle radiazioni luminose.

L'intreccio tra le ife fungine e le cellule algali che porta alla formazione dei LICHENI

STRUTTURA DEL TALLO

L'unione tra alga e ife porta quindi alla formazione dei TALLI lichenici (o corpi vegetativi), con caratteristiche morfologiche, fisiologiche e strutturali differenti dai due organismi di partenza.

L'impalcatura del tallo è formata dalle ife del fungo; immaginando di osservare una sezione sottile di tallo potremmo osservare una localizzazione più o meno distribuita delle cellule algali, in questo caso il tallo viene detto OMEOMERO; nel caso in cui le alghe sono localizzate in strati precisi e definibili il tallo sarà chiamato ETEROMERO.

La successione degli strati nel tallo eteromero è, partendo dall'alto verso il basso, la seguente:

Distribuzione degli strati algali nel tallo eteromero(ingrandisci)
FORME DI CRESCITA DEI LICHENI

I talli lichenici hanno aspetti molto vari ma generalmente si distinguono in tre tipi principali:

lichene crostoso(+)

(Lecanora hagenii)

lichene foglioso(+)

(Parmelia tiliacea)

lichene fruticoso(+)

(Usnea)